Il Fuori Salone alla Stecca3 è stato anche ECONOMIA CIRCOLARE
Tramite la collaborazione tra Isola Design Group e la Falegnameria sociale BRIChECO della Stecca3, che al termine del Fuori Salone ha accolto il legno di scarto utilizzato nei vari allestimenti ospitati nel quartiere, pronto per essere utilizzato dai tanti artigiani e apprendisti falegnami del quartiere Isola.
La Falegnameria Bricheco è stata anche laboratorio per la coproduzione di OPEN KITCHEN, progetto del designer Antonio Scarponi, proposto per Green Island Isola di Claudia Zanfi, nell’atrio della Stazione Garibaldi, in occasione di Isola Design District.
Un riadattamento di questo progetto lo avrete poi sicuramente visto accanto alla falegnameria BRIChECO, si tratta della CUCINA SOLARE con i suoi 3 forni solari, apparecchi adatti a cucinare cibo utilizzando l’energia del sole, a cura di Mario Falci e BRIChECO.
Take Care! Of your mind, body and environment È lo slogan, il manifesto, il principio guida che designer, architetti, grafici, artigiani hanno adottato per raccontare il modo di produrre nuovi arredi e innovazione sociale.
Importanti temi sociali sono stati sotto i riflettori negli ultimi tre anni, evidenziati da una pandemia che ha rotto irrimediabilmente molti equilibri, rendendoli instabili. Il benessere personale e sociale è diventato la priorità principale per quasi tutti.
Dal 18 al 23 Aprile 2023 alla Stecca3 uno spazio ibrido socioculturale che accoglierà mostre e installazioni, workshop e public talk dedicati all’economia e design del prendersi cura e ai suoi protagonisti, innovatori di nuovi modi di abitare lo spazio pubblico e lo spazio domestico.
A cura di:
@steccatre
@isola.design
Partner scientifico:
@isiaurbino
Partner culturale:
@temporiuso
Con il contributo:
@regionelombardia.official
Con il supporto di:
#consolatopaesibassimilano
Partner mostra:
@monkey47
Partner scalinata:
@camparisoda_official
Photo credits: Vincenzo Metodo @bebop_studio
Falegnameria sociale BRIChECO @falegnameria_bricheco